Bilancio di Sostenibilità:

bilancio di sostenibilità

Bilancio di Sostenibilità:

Bilancio di Sostenibilità: 500 500 ASTV.21t3rr@

Nel panorama attuale le tematiche ESG (Environmental, Social, Governance) sono al centro delle discussioni europee e globali e sempre più spesso sentiamo parlare di Bilancio di Sostenibilità. Quando si parla della sostenibilità aziendale, spesso ci si riferisce in primis alla riduzione dell’impatto ambientale. Per avere una panoramica completa ed esaustiva dell’operato bisogna però prendere in considerazione anche l’ambito sociale e di governance delle realtà.

E quale azione più adeguata del sostenere un’organizzazione non profit del proprio territorio?

Qui entra in gioco Terra Verde. Alle imprese con una particolare attenzione alla propria etica aziendale proponiamo una collaborazione ad hoc nell’ottica della valorizzazione reciproca delle nostre realtà. Un’opportunità per le aziende per generare una ricaduta positiva sul loro territorio e per aumentare il supporto nell’ambito sociale. Una bella occasione per noi per farci conoscere e per sensibilizzare le imprese vicine a noi. Geograficamente e nei valori fondamentali.

Come si misura la sostenibilità?
Il Bilancio di Sostenibilità è il racconto dell’azienda, che parla del suo investimento profuso in campo sociale, ambientale ed economico. Uno strumento che consente di fotografare l’impegno sostenibile assunto dalla ditta, gli obiettivi a lungo termine e le strategie che ha elaborato per raggiungerli. E’ rivolto a tutti i portatori di interesse nei suoi confronti, come possono essere i fornitori, i clienti o gli investitori. Allo stesso tempo rappresenta anche una raccolta di informazioni utili alla società e al settore in cui l’impresa opera.

Obbligo di legge
Dal 2025 la redazione del Bilancio di Sostenibilità diventerà obbligatoria per molte aziende. Il 10 giugno 2024 il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema di decreto legislativo che recepisce in Italia la direttiva CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) che rafforza ed estende gli obblighi in materia di reporting di sostenibilità. Il testo del decreto, accompagnato da una relazione illustrativa, viene ora sottoposto a parere parlamentare. Sin da subito, però, la sua creazione rappresenta per tutti un’opportunità di crescita e sviluppo. Con la pubblicazione del Bilancio ESG, ogni impresa può migliorare in tanti modi: diventa più efficiente, rafforza la propria gestione, coinvolge e motiva ulteriormente i dipendenti, aumenta la propria reputazione e comunica in modo chiaro e trasparente i propri valori e operato.

Unire l’utile al dilettevole
Vediamo dunque le nostre proposte rivolte alle imprese virtuose del territorio. Prima di tutto offriamo la possibilità di creare una linea di prodotti artigianali studiati su misura. Attraverso la regalistica di Natale le aziende hanno modo di veicolare con efficacia i propri valori in termini di sostenibilità sia ambientale che sociale. Per esempio un elegante set di tazzine in ceramica per l’ufficio può diventare un valido incentivo per cambiare le abitudini quotidiane, incoraggiando i dipendenti a fare la pausa caffè senza l’utilizzo di bicchierini usa e getta. In questo modo si innescherà un circolo virtuoso, che parte dal consumo più sostenibile attraverso un oggetto duraturo e fatto a mano, e arriva al sostegno a chi lo ha realizzato.

Un altro modo per dimostrare la responsabilità sociale e l’attenzione al benessere del proprio personale è quello di organizzare un team building all’interno del laboratorio WAW. Sperimentare, sotto la supervisione delle nostre allieve, la lavorazione dell’argilla attraverso il metodo origami permetterà ai dipendenti non solo di rafforzare i legami all’interno del gruppo ma anche di immergersi nella nostra realtà sociale. Sarà per loro un’occasione per incontrare di persona le nostre allieve e ascoltare le loro storie. Uno stimolo in più per aprirsi e confrontarsi con le fragilità altrui e per guardare con occhi diversi i vissuti difficili di chi ci sta intorno. Senza perdere la leggerezza di un’esperienza sensoriale insolita come quella della manipolazione dell’argilla.

Approfondimento:
Bilancio di sostenibilità: che cos’è, quali sono gli obiettivi e le caratteristiche